Carissimo/a Catechista,
QUANTE STELLE STA NOTTE NEL CIELO è uno schema di preghiera per accompagnare la Novena al Natale, ulteriore tempo e stimolo che l’Avvento ci offre per preparare il nostro cuore ad essere giorno dopo giorno casa accogliente per Dio. Così la preghiera a partire dal Vangelo del giorno, ci conduce attraverso un itinerario che nasce dalla consapevolezza di essere figli amati e prediletti del Padre.
Proprio in quanto figli, come ricorda l’apostolo Paolo, siamo anche eredi. La nostra storia personale, infatti, non spunta come un fungo, ma si colloca in una storia di volti e storie, eredità che mi precede e che costituisce il bagaglio della mia eredità, il tesoro nascosto delle mie radici senza le quali non si da possibilità di futuro. La ri-scoperta delle nostre radici ci mostra la bellezza di un grande progetto in cui tutti siamo inseriti. Pian piano si fa sempre più chiaro come la nostra vita sia un grande tessuto dove l’ordito delle nostre relazioni incontra la trama del sogno del Dio: la nostra felicità.
Ma sappiamo bene, anche, che le cose belle hanno bisogno di essere attese, custodite, desiderate! La nostra felicità non è merce a basso costo! I nostri sogni hanno bisogno di cura e tanta attesa perché possano diventare realtà. A volte attendere può diventare pesante e faticoso, tanto da farci desistere dal raggiungere la meta. Ma, lo sappiamo bene: non c’è l’ebbrezza di un panorama mozzafiato senza la fatica della scalata!
Questo è lo strepitoso progetto che Dio ci propone. E tu cosa vuoi fare? Vuoi dire di si come Maria, la Madre di Gesù e diventare così protagonista con Dio di un’avventura meravigliosa? Vuoi essere felice per davvero? Oppure ti accontenti di gioie effimere e passeggere che oggi ci sono e fra un attimo non sono più? Riflettici bene! Il solo pensiero di essere pensato voluto, desiderato e quindi amato da sempre, fa balzare il cuore dalla gioia e accende in noi la scintilla dello stupore.
Non sprecare un’occasione unica! Pronuncia il tuo Eccomi, entra in questo progetto d’amore e canta insieme a Maria le meraviglie che Dio ha compiuto nella tua vita! Lui non vergogna di te, non gli fanno ribrezzo i tuoi limiti! E allora?! Che aspetti?! Condividi con tutti questa gioia: lasciati amare e testimonia agli altri che una vita felice è possibile solo con avendo come compagno di strada Dio!
Sii pronto, ascolta il tuo nome pronunciato dalla bocca di Dio e diventa anche tu testimone di speranza per chi ti sta accanto!