800 anni fa, nel settembre del 1224, san Francesco d’Assisi ricevette le Stimmate sul monte de La Verna. In quell’occasione una parte del saio del Poverello di Assisi, intriso del sangue del costato, divenne una importante reliquia a perpetua testimonianza di “quell’Amore che rese l’amante configurato all’Amato”.

Durante il 2024 la preziosa reliquia, proveniente dal Santuario de La Verna, è ospitata nei diversi luoghi che vedono la presenza dei Frati Minori.

Lunedì 28 ottobre è stata accolta dal Provinciale Padre Paolo Quaranta e dai Frati minori della Provincia di Lecce presso il Santuario di Sant’Antonio a Fulgenzio in Lecce.

Nel mese di novembre la fraternità dei Frati di Galatone, che si occupa di animazione giovanile e vocazionale, ha organizzato una peregrinatio della reliquia nei diversi Conventi, Santuari, Chiese e Monasteri francescani.

Il significato delle stimmate di Francesco

“Le stimmate di Francesco” – afferma Padre Milko Gigante, Responsabile della pastorale giovanile e vocazionale e Vicario generale – “ci ricordano che siamo stati battezzati nella croce del Signore Gesù Cristo e, in lui, siamo figli del Padre, fratelli tra di noi. Accogliere le reliquie dello Stimmatizzato della Verna è un dono della Provvidenza, un evento di grazia e di misericordia, che ci invita a riscoprire la nostra vocazione alla santità, sull’esempio di lui: vivere il Vangelo, in semplicità e letizia, nella lode di Dio e nella condivisione con il prossimo, con il povero, con chi è escluso.”

Il programma

Le reliquie sosteranno nei giorni 1 -2 novembre 2024 presso il Santuario della Madonna della Grazia in Galatone dove saranno accolte venerdì 1 novembre alle ore 18.00, seguirà il Vespro, alle ore 19.00 la Celebrazione Eucaristica e alle ore 20.00 la Veglia Comunitaria presieduta da Mons. Fernando Filograna, Vescovo di Nardò-Gallipoli.

Sabato 2 novembre, il Santuario resterà aperto per tutta la giornata per consentire la preghiera dei fedeli. Al mattino saranno celebrate le Lodi alle 8.00 e alle 12.30 l’Ufficio delle letture, nel pomeriggio alle ore 18.30 la preghiera del Vespro e a seguire la Celebrazione Eucaristica presieduta da Fr. Paolo Quaranta, Ministro provinciale.

Domenica 3 novembre, la Reliquia sarà accolta presso la Basilica Cattedrale in Nardò, dove alle 17.30 sarà celebrato il Vespro; al termine sarà portata in cammino verso il Monastero di Santa Chiara dove alle ore 18.15 ci sarà una catechesi dal titolo: “Lo stimmatizzato de La Verna:tra storia e attualizzazione” a cura di Fr. Michele Carriero e Sr Sabina De Angelis. Alle ore 19.15 sarà celebrata la Santa Messa presieduta da Don Giuliano Santantonio, Vicario generale della Diocesi di Nardò- Gallipoli.

Un chiaro inviato a conformarsi a Cristo

Le Stimmate sono per tutti un chiaro invito a conformarsi a Cristo. Attratti dall’esempio di Francesco e sorretti dall’intercessione di tutti coloro che ne condividono il carisma, siamo chiamati a metterci insieme in cammino per essere segni visibili e luminosi di Cristo, povero e crocifisso, discepoli capaci di essere fermi nella contemplazione, nella preghiera e di andare avanti a testimoniare a tutti l’Amore misericordioso del Padre.

E’ questo l’invito dei Frati minori della provincia e delle Sorelle Clarisse. Pace e Bene.

clic qui per l’articolo sul sito diocesano