Nella giornata di oggi, l’Équipe Sinodale della nostra Arcidiocesi ha vissuto un momento di profonda comunione ecclesiale con la celebrazione eucaristica presieduta da Papa Leone XIV, a conclusione del Giubileo delle Équipe Sinodali e degli Organi di Partecipazione.

Durante l’omelia, il Santo Padre ha invitato tutti i fedeli, i ministri ordinati e i laici a custodire il dono del cammino sinodale come stile permanente di Chiesa: un popolo che ascolta, discerne e si mette in cammino insieme, nella luce dello Spirito Santo.

Una riflessione densa, ricca di spiritualità e concretezza, capace di toccare i cuori di tutti e di rilanciare il cammino sinodale. Con grande sorpresa, al termine della riflessione il Papa ha voluto pregare la Vergine Maria con le parole di don Tonino Bello, invocando la sua protezione e benevola compagnia come “donna conviviale”

Da tutto questo, anche noi, Chiesa di Bari-Bitonto riceviamo una bella e autorevole conferma della bontà di quanto stiamo già vivendo da tempo nella nostra realtà diocesana. 
Guardiamo, con rinnovata fiducia, alle sfide che ci aspettano nella certezza che la via intrapresa è quella che il Vangelo, lo Spirito e la Chiesa universale ci stanno indicando. 

Leggi l’omelia di Papa Leone XIV
Scarica il Documento di Sintesi “Lievito di Pace e di Speranza”

Leggi le conclusioni del Card. Matteo Zuppi

clic qui per l’articolo sul sito diocesano