Nella tarda serata di ieri, giovedì 24 luglio 2025, ha compiuto il suo pellegrinaggio terreno Mons. Antonio Giuri, presbitero della Diocesi di Nardò-Gallipoli. Nel mese di ottobre avrebbe compiuto 89 anni.
Don Antonio è nato il 22 ottobre 1936 ad Aradeo. Dopo gli inizi del cammino vocazionale nel seminario vescovile di Nardò, ha svolto gli studi liceali e il percorso filosofico-teologico presso il Pontificio Seminario Regionale di Molfetta. Mons. Antonio Rosario Mennonna, Vescovo della Diocesi di Nardò, lo ha ordinato diacono l’1 settembre 1963 e presbitero il 28 giugno 1964.
Negli anni del suo ministero pastorale don Antonio ha speso tutte le sue energie umane e spirituali nella Parrocchia di Santa Maria al Bagno, dove dal 1964 è diventato essenziale figura di riferimento per le famiglie residenti, e pastore accogliente per tutti coloro che durante il periodo estivo hanno frequentato la marina neretina. Per pochi anni ha svolto la docenza di religione in alcuni istituti scolastici.
Don Antonio è stato per la Diocesi il Presidente dell’Istituto Sostentamento Clero dal 1985 fino al 2023, servizio che ha svolto con particolare dedizione e impegno, curando con oculatezza e saggezza i beni a esso collegati. Per tale incarico più volte ha preso parte agli organi collegiali della Diocesi, sia nel Collegio dei Consultori sia nel Consiglio Presbiterale.
Nel 2001 Mons. Domenico Caliandro lo ha voluto vicario episcopale per gli affari amministrativi, ruolo delicato al quale si è votato con discrezione e prudenza.
Don Antonio è stato presenza certa e silenziosa per la Curia e per la Diocesi. Il suo stile discreto e poco appariscente ha permesso a diverse generazioni di sacerdoti e vescovi di trovare in lui un buon consigliere, soprattutto nei casi più importanti e difficili a livello amministrativo. Le sue conoscenze e il suo esserci sempre stato per la Diocesi gli ha permesso di acquisire autorevolezza e stima riconosciuta anche a livello nazionale.
Dopo una vita interamente dedicata a Santa Maria al Bagno e alla Curia, negli ultimi mesi sono sopraggiunti per don Antonio gravi problemi di salute, che lo hanno portato a ritirarsi e a impedirgli di vivere quelle relazioni, soprattutto con i confratelli, che lui ha sempre curato e ricercato. Negli ultimi giorni la malattia lo ha portato lentamente ad abbandonarsi con fiducia nelle mani del Signore, buono e misericordioso.
La messa esequiale sarà celebrata dal Vescovo Mons. Fernando Filograna nella Parrocchia Maria SS. Assunta in Santa Maria al Bagno domani, sabato 26 luglio 2025, alle ore 9.00. La salma sosterà per l’ultimo saluto e per la preghiera presso la chiesa parrocchiale di Santa Maria al Bagno.






