All’inizio del tempo estivo, mentre in diverse parrocchie sono in corso le attività oratoriali e i campi estivi per ragazzi, il Vescovo della Diocesi di Nardò-Gallipoli, Mons. Fernando Filograna, in vista del nuovo anno pastorale, ha provveduto alla nomina di nuovi parroci, vicari e altre disposizioni per le diverse comunità parrocchiali. Confortato dalla disponibilità e dal senso di responsabilità di tutti i sacerdoti, il Vescovo sente il bisogno di ringraziare tutti coloro che sono stati interessati dai nuovi incarichi, e chiede alla comunità diocesana di accogliere in spirito di fede le nuove disposizioni, frutto non di mentalità umana, ma di bontà divina.
Insieme alle nomine per la Diocesi, Mons. Filograna ringrazia per la sua disponibilità il Rev.do Sac. don Dario DONATEO, inviato presso la comunità del Pontificio Seminario Regionale di Molfetta come educatore dei futuri presbiteri di Puglia.
Tutte le nomine e le disposizioni entreranno in vigore a partire dall’1 settembre 2025, giorno in cui la Diocesi tutta è convocata in pellegrinaggio per chiedere al padrone della messe nuovi operai per la sua messe.
PARROCI
- Il Vescovo nomina il Rev.do Sac. don Giovanni Ermanno DE GIORGI Parroco della Parrocchia Beata Vergine Maria Addolorata in Racale, ad novennium, sollevandolo dall’ufficio di Vicario Parrocchiale della Parrocchia Sacro Cuore di Gesù in Galatone.
- Il Vescovo nomina il Rev.do Sac. don Quintino DE LORENZIS Parroco della Parrocchia San Martino di Tours in Taviano, ad novennium, sollevandolo dall’ufficio di Cappellano dell’Ospedale civile di Casarano.
- Il Vescovo nomina il Rev.do Sac. don Luigi FILIERI Parroco della Parrocchia Maria SS. Immacolata in Chiesanuova di Sannicola, ad novennium, sollevandolo dall’ufficio di Parroco della Parrocchia San Gerardo Maiella in Nardò.
- Il Vescovo nomina il Rev.do Sac. don Giovanni FILONI Parroco della Parrocchia San Gerardo Maiella in Nardò, ad novennium, sollevandolo dall’ufficio di Amministratore parrocchiale della Parrocchia Maria SS. Immacolata in Chiesanuova di Sannicola.
- Il Vescovo nomina il Rev.do Sac. don Luca GRANDE Parroco della Parrocchia San Leucio martire in Felline di Alliste, ad novennium.
- Il Vescovo nomina il Rev.do Sac. don Simone NAPOLI Parroco della Parrocchia Beata Vergine Maria delle Grazie in Seclì, ad novennium.
- Il Vescovo nomina il Rev.do Sac. don Luigi STRAFELLA Parroco della Parrocchia Trasfigurazione di Gesù Cristo in Alliste, ad novennium, sollevandolo dall’ufficio di Parroco della Parrocchia San Lazzaro in Gallipoli.
AMMINISTRATORI PARROCCHIALI
- Il Vescovo nomina il Rev.do Sac. don Simone Pietro DE LORENZIS Amministratore parrocchiale della Parrocchia B.V.M. Immacolata in Mancaversa di Taviano, ad nutum Episcopi, sollevandolo dall’ufficio di Vicario parrocchiale della Parrocchia Beata Vergine Maria Addolorata in Racale.
- Il Vescovo, avendo ricevuto parere favorevole da S. E. R. Mons. Mauro Parmeggiani, Vescovo di Tivoli e di Palestrina, nomina il Rev.do Sac. don Antonio PEDACI Amministratore parrocchiale della Parrocchia San Lazzaro in Gallipoli, ad nutum Episcopi, sollevandolo dall’ufficio di Collaboratore parrocchiale della Parrocchia Sant’Agata in Gallipoli.
VICARI PARROCCHIALI
- Il Vescovo nomina il Rev.do Sac. don Marco CORVAGLIA Vicario parrocchiale della Parrocchia Sacro Cuore di Gesù in Galatone, ad nutum Episcopi, sollevandolo dall’ufficio di Vicario parrocchiale delle Parrocchie San Domenico e Sacro Cuore di Gesù in Casarano.
- Il Vescovo nomina il Rev.do Sac. don Amleto PROVENZANO Vicario parrocchiale della Parrocchia San Michele Arcangelo in Neviano, ad nutum Episcopi.
- Il Vescovo nomina il Rev.do Sac. don Gabriele VAGLIO Vicario parrocchiale della Parrocchia Beata Vergine Maria Addolorata in Copertino, ad nutum Episcopi.
ALTRE NOMINE
- Il Vescovo nomina il Rev.do Sac. don Lucio BORGIA Rettore della Chiesa Beata Vergine Maria Immacolata in Casarano e Padre spirituale della Confraternita di Maria SS. Immacolata e della Confraternita di Santa Lucia, ad nutum Episcopi, sollevandolo dall’ufficio di Parroco della Parrocchia San Martino di Tours in Taviano.
- Il Vescovo nomina il Rev.do Sac. don Angelo Antonio CORVO Padre spirituale della Confraternita delle Anime Sante del Purgatorio in Nardò, ad nutum Episcopi.
- Il Vescovo nomina il Rev.do Sac. Luciano Oronzo SCARPINA Cappellano dell’Ospedale civile di Casarano, ad nutum Episcopi, sollevandolo dall’ufficio di Parroco della Parrocchia Beata Vergine Maria Addolorata in Racale.
UFFICI DI CURIA
Ufficio catechistico
Ufficio per la pastorale della salute
Nardò, 7 luglio 2025
Prot. 570/2025/22






