L’Ufficio Catechistico Diocesano ha pensato di proporre questi opuscoli, quale proposta di accompagnamento-formazione di adulti (catechisti, educatori, capi scout) inseriti nelle comunità educanti parrocchiali.

E’ un’esigenza primaria oggi la formazione dei formatori, cioè di coloro che a loro volta dovranno impegnarsi nella formazione dei fedeli laici, nel particolare dei ragazzi della catechesi e delle loro famiglie.

Siamo chiamati dopo l’esperienza del Covid, a ragionare in termini di essenziale, nell’annuncio del Vangelo, ma questo non vuol dire fare “meno programma” bensì offrire una proposta più profonda e più intensa; darsi spazi e tempi per assaporare una formazione per formatori che abbia il sapore della relazione, dell’incontro, della cura e del confronto anche con modalità diverse.

E questo può permettere, come diceva sant’Ignazio di Loyola, di sperimentare che “Non il molto sapere sazia e soddisfa l’anima, ma il sentire e gustare le cose internamente”.

Si è pensato così a tre piccoli opuscoli (avvio Anno liturgico, Avvento, Tempo ordinario dopo il Santo Natale) che potrete utilizzare insieme ai vostri Sacerdoti per la vostra formazione parrocchiale.

Seguiranno poi in febbraio e in maggio due appuntamenti formativi Diocesani in presenza.

Nel primo opuscolo trovate anche due formule di Mandato agli operatori della catechesi che potrete utilizzare nelle vostre comunità.

clic qui per l’articolo sul sito diocesano