Martedì 25 febbraio alle ore 19.30 presso l’Auditorium “Achille Salvucci” del Museo diocesano di Molfetta si terrà la presentazione del libro “Tonino Bello – Vi voglio bene” a cura di Mons. Vito Angiuli, Vescovo della diocesi di Ugento – S. Maria di Leuca edito dalla casa editrice Pozzo di Giacobbe.

 

Dialogheranno con il vescovo Angiuli, don Jean Paul Lieggi, docente di Teologia dogmatica presso la Facoltà Teologica Pugliese e il prof. Luigi Sparapano, giornalista e direttore responsabile di Luce e Vita.

 

La serata, verrà introdotta dai saluti istituzionali di S.E. Mons. Domenico Cornacchia, vescovo della diocesi di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi e sarà moderata dalla dott.ssa Susanna M. de Candia, vicedirettrice settimanale diocesano Luce e Vita.

Il libro raccoglie scritti e documenti editi e inediti di don Tonino per scoprirne l’intera vocazione pastorale da sacerdote e da vescovo.

 

“Vi voglio bene” – si legge nell’introduzione del testo – “è l’espressione di don Tonino che utilizzava in più occasione e in circostanze diverse. Essa esprime il desiderio che ha animato la sua vita e la sua azione pastorale: guardare con simpatia alle persone e agli avvenimenti della storia per testimoniare a tutti la gloria del vangelo. L’ordinazione episcopale di don Tonino Bello è un evento che segna una certa discontinuità con il periodo precedente. In realtà, la discontinuità è solo apparente. Vi è infatti una continuità sostanziale con il tempo del ministero sacerdotale che costituisce un tassello fondamentale per comprendere il flusso vitale, culturale, e pastorale di don Tonino. L’Introduzione evidenzia la linea di continuità e di sviluppo che caratterizza la vita e il ministero pastorale di don Tonino, come sacerdote a Ugento e vescovo a Molfetta”.


clic qui per l’articolo sul sito della Diocesi di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi