Con la benedizione della statua realizzata per la prima peregrinatio orontiana nelle marine della diocesi, al termine del pontificale dell’Assunta presieduto ieri mattina in cattedrale dall’arcivescovo Angelo Raffaele Panzetta, ha preso il via la solenne undena in onore dei Santi Oronzo, Giusto e Fortunato, patroni della città e della Chiesa di Lecce.

 

 

 

 

Dura, infatti, undici giorni la preparazione prossima alla solennità leccese, in memoria del tempo trascorso in carcere dal protomartire e primo vescovo di Lecce, Oronzo, per l’appunto undici giorni. La tradizionale undena che da ieri sera si celebrerà ogni giorno alle 19 fino al 25 agosto , come già anticipato (LEGGI), si arricchisce quest’anno di un significativo elemento di novità: la peregrinatio orontiana o undena itinerante, come ama definirla don Vito Caputo, parroco della cattedrale (LEGGI), colui che ha partorito la proposta, confermata poi dall’arcivescovo.

Oggi 16 agosto, il parroco della cattedrale, trasferirà la nuova statua nella chiesa della marina di San Cataldo. Da qui partirà la processione presieduta dal parroco don Corrado Serafino verso la darsena, passando per i luoghi dove il santo leccese accolse San Giusto proveniente da Corinto e ricevette il battesimo dallo stesso. Si passerà dal faro, lì dove è custodita un’edicola votiva che ricorda l’approdo del vescovo Cataldo che dà il nome alla località costiera. Giunto alla darsena, condizioni del mare permettendo, il simulacro verrà collocato a bordo della barca dove ad accoglierlo ci sarà don Antonio De Nanni, amministratore parrocchiale di Torchiarolo, che accompagnerà spiritualmente la traversata fino a Torre San Gennaro. Dal porticciolo della costa brindisina, il simulacro proseguirà in processione fino a Campo di Mare, marina di San Pietro Vernotico. Qui alle 20 la celebrazione dell’eucarestia presieduta dal parroco della matrice di San Pietro Vernotico, don Benedetto Strumiello.

Domani sera, 17 agosto, alle 18,30, la statua di Sant’Oronzo verrà portata in processione da Campo di Mare a Torre San Gennaro, nella cui piazza, alle 19,30, l’arcivescovo Panzetta presiederà la concelebrazione eucaristica.

 

Photogallery di Arturo Caprioli.

 

clic qui per l’articolo sul sito del giornale della Diocesi