L’Ufficio diocesano per l’insegnamento della religione cattolica di Lecce, in collaborazione con l’Istituto superiore di scienze religiose metropolitano “don Tonino Bello” di Lecce, ha reso pubblico il Decreto dell’arcivescovo Angelo Raffaele Panzetta (LEGGI) con il quale è stato indetto per l’arcidiocesi di Lecce l’esame di riconoscimento della idoneità all’Irc.

 

 

Destinatari del Decreto sono tutti coloro che, forniti del titolo necessario, e appartenenti alla diocesi di Lecce, aspirano ad inserirsi nell’elenco-graduatoria dei Supplenti nei diversi gradi di Scuola, infanzia, primaria e secondaria di 1° e 2° grado.

Le domande compilate secondo il modello prestampato devono essere inviate in formato pdf all’indirizzo mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro e non oltre il prossimo 10 novembre (SCARICA).

Il calendario d’esame sarà reso noto a partire dal 18 novembre. L’esame si svolgerà esclusivamente in modalità orale in orario pomeridiano dalle 15 alle 20:00

Lo svolgimento della prova d’esame si terrà presso l’Ufficio diocesano per l’Irc sito nel Centro di pastorale e cultura “Giovanni Paolo II” (ex nuovo seminario), in Via Umbria, contestualmente al calendario della prova sarà indicata anche l’aula d’esame.

“Per lo svolgimento della prova d’esame – è scritto nel Decreto arcivescovile -, ciascun candidato sceglierà un tema da sviluppare nella modalità di UdA con progettazione didattica per competenze che presenterà in modalità multimediale e con questa avvierà lo svolgimento della prova. Il prodotto potrà essere elaborato in power point, canva, ed altre forme di presentazione nonché in formato pdf”. 

“La commissione preparerà delle domande relative agli ambiti tematici che al momento saranno estratte dal candidato, lo stesso ne estrarrà una (01) per ogni ambito e sarà oggetto di approfondimento d’esame. La commissione si riserva altresì la possibilità di fare ulteriori domande sulla base del programma d’esame che è parte integrante di questo decreto” (SCARICA). 

Le date d’esame saranno rese pubbliche all’albo dell’Istituto superiore di scienze religiose, sul sito web dell’Ufficio diocesano per l’Irc, e su Portalecce, quotidiano online della diocesi di Lecce. Il contributo richiesto è di 50 euro da versare al momento dello svolgimento della prova d’esame. 

Allegato al Decreto anche la tabella per la valutazione dei titoli (SCARICA) per la formulazione delle graduatorie. 

clic qui per l’articolo sul sito del giornale della Diocesi