Nella giornata di ieri, domenica 20 ottobre 2024, ha concluso il suo pellegrinaggio terreno il Rev. Sac. Giuseppe Pulieri, presbitero della Diocesi di Nardò – Gallipoli.
Don Giuseppe è nato a Gemona del Friuli (UD) il 21 settembre 1940. Il suo cammino in preparazione al sacerdozio ha avuto inizio presso il seminario vescovile di Nardò, per proseguire la formazione presso il Seminario di Molfetta. Nel 1963 viene ordinato diacono da Mons. Pasquale Quaremba e il 05 luglio del 1964 riceve l’ordinazione presbiterale da Mons. Antonio Rosario Mennonna. Oltre al titolo di Baccelliere in Sacra Teologia, don Giuseppe ha conseguito la licenza in filosofia e teologia presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma.
Ha dedicato prevalentemente il suo ministero all’insegnamento presso l’Istituto Teologico Pugliese di Molfetta, all’epoca appartenente alla Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale di Napoli, quale docente di storia della Filosofia che come docente di Religione in numerose scuole della Diocesi. La Biblioteca di quell’istituzione universitaria custodisce il ricchissimo “Fondo Pulieri”, costituito da migliaia di volumi donati da don Giuseppe, prima del suo ritiro dalla cattedra.
Soprattutto negli ultimi tempi la sua vita è stata segnata dalla malattia e da un progressivo indebolimento della sua salute che lo ha costretto a ritirarsi.
Dalla mattinata di oggi, lunedì 21 ottobre, salma sosterà presso la chiesa di san Pasquale in Parabita dove nel pomeriggio, alle ore 16.30, sarà celebrata la messa esequiale presieduta da Mons. Vescovo.