dopo Frigole nuova tappa a San Foca/FOTO – Sito Ufficiale dell'ArciDiocesi di Lecce

dopo Frigole nuova tappa a San Foca/FOTO – Sito Ufficiale dell’ArciDiocesi di Lecce – il giornale della Arcidiocesi di Lecce

0
12








dopo Frigole nuova tappa a San Foca/FOTO – Sito Ufficiale dell’ArciDiocesi di Lecce











21Ago

dopo Frigole nuova tappa a San Foca/FOTO

articolo ripreso da portalecce

Tappa nella marina leccese di Frigole ieri per la peregrinatio oronziana che sbarca nella sua sesta destinazione dopo essere passata per un giorno da Casalabate.

 

 

Prosegue quindi l’undena itinerante di preparazione alla festa patronale attraversando il mare e ieri sera, salpando da Casalabate, la statua pellegrina di Sant’Oronzo è sbarcata alla darsena di Frigole, marina del comune leccese, accolta dal parroco di Santa Maria Goretti, comunità parrocchiale della frazione, don Mario Calogiuri, e da un nutrito gruppo di fedeli e di pescatori presenti. 

Dopo un primo momento di preghiera sul mare e un giro nella via dei lidi, la statua è stata trasportata presso la parrocchia nel centro abitato di Frigole dove è stata intronizzata su un piccolo ma solenne baldacchino (offerto dalla friggitoria “Fratelli Lubelli”, noto locale estivo della località costiera). È seguita la messa con la comunità che ha accolto con fede e orgoglio il santo patrono di Lecce e di tutto il Salento. Don Mario Calogiuri ha sottolineato spesso, anche durante la celebrazione eucaristica, il “forte significato simbolico e di fede nell’accoglienza e nella presenza del glorioso Sant’Oronzo nella piccola ma viva comunità parrocchiale di Frigole”, invitando poi a “prendere come esempio concreto la vita del santo primo vescovo leccese che ha seguito il Vangelo con coraggio e senza paura”.

Questa sera la statua lascerà Frigole per raggiungere San Foca. Incerto ancora il viaggio via mare a causa del mare mosso, in tal caso il simulacro verrà condotto via terra giungendo nella marina di Melendugno intorno alle 19:30 dove verrà celebrata la santa messa presieduta dall’amministratore parrocchiale, don Corrado Buttazzo.

Domani pomeriggio. 22 agosto, la penultima tappa: destinazione Torre dell’Orso dove il simulacro verrà accolto dal parroco don Vittorio Carrozzo e dalla comunità balneare. Alle 19 sarà l’arcivescovo Angelo Raffaele Panzetta a presiedere l’Eucarestia per la seconda volta durante la peregrinatio, dopo aver celebrato lo scorso 17 agosto a Torre San Gennaro (LEGGI).

 

 

Racconto per immagini di Arturo Caprioli.

 

 

 

 



clic qui per l’articolo sul sito del giornale della Diocesi