Sulle orme dei martiri d’Albania. Il pellegrinaggio diocesano di speranza e di preghiera – Sito Ufficiale dell'ArciDiocesi di Lecce

Sulle orme dei martiri d’Albania. Il pellegrinaggio diocesano di speranza e di preghiera – Sito Ufficiale dell’ArciDiocesi di Lecce – il giornale della Arcidiocesi di Lecce

0
23








Sulle orme dei martiri d’Albania. Il pellegrinaggio diocesano di speranza e di preghiera – Sito Ufficiale dell’ArciDiocesi di Lecce











14Lug

Sulle orme dei martiri d’Albania. Il pellegrinaggio diocesano di speranza e di preghiera

articolo ripreso da portalecce

Un gruppo di operatori pastorali della diocesi partirà nella serata di oggi, 14 luglio, per l’Albania per un Pellegrinaggio di speranza e di preghiera.

 

 

Resteranno nel Paese delle Aquile una settimana, durante la quale percorreranno una serie di tappe e visiteranno luoghi “sulle orme dei martiri albanesi”.

L’iniziativa promossa dal Centro missionario diocesano, dalla Caritas diocesana e dall’Ufficio Migrantes, si inserisce nel cammino della Chiesa per l’Anno Santo della speranza. Padre Angelo De Padova, frate minore, farà da guida spirituale ed organizzativa.

Perché i martiri albanesi? Perché essi sono stati testimoni credibili; hanno preso sul serio il proprio essere cristiani, in situazioni drammatiche e, di una violenza inaudite. La Chiesa in Albania ha subito una durissima persecuzione, ma il sangue dei martiri sta facendo fiorire una nuova primavera per tutti i cristiani d’Albania. Le loro vite donate e offerte hanno irrigato la Chiesa albanese permettendole di sopravvivere nonostante una durissima repressione e distruzione ad opera del regime di Henver Hoxha. Ha vinto la fede.

La presenza di tante comunità cristiane in Albania rappresenta il frutto di coloro che hanno donato la vita per testimoniare il Signore, ed oggi tentano di continuare a dare voce a questi martiri.

I pellegrini visiteranno i luoghi del martirio, incontreranno coloro che continuano il cammino ecclesiale, pregheranno con loro e condivideranno le gioie di una Chiesa missionaria che annuncia il Cristo “Speranza di salvezza per tutti”.

 

*direttore Centro missionario diocesano

 

 

 



clic qui per l’articolo sul sito del giornale della Diocesi