L’evento più atteso dai cittadini leccesi, e non solo, è alle porte. La diocesi e la parrocchia della cattedrale di Lecce hanno stilato il programma religioso dei solenni festeggiamenti in onore dei patroni della città capoluogo e della Chiesa locale, i Santi Oronzo, Giusto e Fortunato per l’edizione 2025.

 

 

 

 

Si comincerà venerdì 15 agosto, solennità dell’Assunzione della Vergine, titolare della chiesa cattedrale, con la celebrazione eucaristica delle 11, presieduta dall’arcivescovo Angelo Raffaele Panzetta e quella delle 19, presieduta dal parroco della cattedrale, don Vito Caputo, che al termine, darà inizio alla solenne undena in onore dei santi patroni.

Ogni giorno fino al 25 agosto, al medesimo orario, si svolgerà nella chiesa cattedrale, l’undena di preparazione alla solennità con la santa messa e la riflessione omiletica. Undena che quest’anno per la prima volta, come annunciato nei giorni scorsi dall’arcivescovo Panzetta, vivrà anche la peregrinatio di Sant’Oronzo nelle marine della diocesi (LEGGI QUI).

La sera di sabato 23 agosto, alle 19, il presule presiederà la santa messa con il rito della Confermazione per gli adulti.

Nei tre giorni di festa, domenica 24 agosto, i festeggiamenti entreranno nel vivo con le sante messe al mattino alle 11 e la sera alle 18,30 (presieduta dall’arcivescovo). Al termine, la solenne processione con i simulacri dei santi patroni che si snoderà dalla cattedrale, dopo un momento di preghiera comunitaria, per le vie del centro cittadino per concludersi in Piazza Duomo da dove l’arcivescovo pronuncerà il tradizionale messaggio alla città.

Nella mattinata successiva, il 25 agosto, alle 10, come da tradizione, la celebrazione sarà presieduta da mons. Panzetta presso il santuario di Sant’Oronzo fuori le mura. La sera alle 19, invece, in cattedrale, l’eucarestia sarà presieduta sempre dal presule salentino durante la quale i sindaci della vicaria di Monteroni offriranno l’olio per la lampada votiva che arde tutto l’anno davanti all’altare del santo.

Martedì 26 agosto, solennità dei Santi Oronzo, Giusto e Fortunato, al mattino, in cattedrale tre messe: alle 8, alle 9,30 e alle 11. La solenne messa capitolare delle 11 sarà presieduta da mons. Michele Seccia, arcivescovo emerito di Lecce. La sera il solenne pontificale delle 20 sarà presieduto dall’arcivescovo Panzetta.

Infine, il 27 agosto alle 19, sempre in cattedrale, la messa di ringraziamento presieduta dall’arcivescovo.

clic qui per l’articolo sul sito del giornale della Diocesi